Sperlonga

Le acque più premiate del Lazio, spiagge bianche, natura, attrazioni, storia, cultura e tanto divertimento: scopri la Perla del Tirreno

Premiata per ben 21 anni consecutivi dal prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, Sperlonga è universalmente riconosciuta come la Perla del Tirreno. Le sue acque cristalline e le sue quattro meravigliose spiagge di sabbia bianca e finissima – Bazzano – Levante – Ponente e Lago Lungo – sono conosciute e rinomate ben oltre i confini nazionali. Un vero e proprio paradiso adatto ai turisti di ogni età. Quanto ai più piccini, l'intero litorale è stato insignito anche dal vessillo della Bandiera Verde che contraddistingue le spiagge a misura di bambino.

Per i giovani moltissime discoteche organizzano party e serate di musica dal tramonto all'alba per l'intera durata dell'estate mentre per adulti e anziani il cartellone degli eventi è più ricco che mai e spazia tra arte, musica, spettacolo e letteratura da maggio ad ottobre.

Per gli amanti dello sport, invece, le acque sperlongane sono ambite sia per lo snorkeling che per il diving con escursioni alla scoperta dei fondali marini in grado di donare grandi emozioni ad esperti e principianti. Le falesie al confine tra Sperlonga e Gaeta attraggono ogni anno free climber e scalatori da tutto il mondo mentre per gli appassionati di montagna e mountain bike gli itinerari alla scoperta dell'area protetta Riviera d'Ulisse sono tanti e suggestivi.

Un turismo di nicchia, negli ultimi anni, è quello delle donne in stato di gravidanza e degli anziani con problemi vascolari che scelgono la bella località litoranea per passeggiare nei punti in cui le sorgenti di acqua gelida provenienti dall'entroterra sgorgano nel mare (un trattamento comunemente noto come idroterapia o bagno Kneipp). Tre le zone in cui avviene questo singolare e benefico processo naturale: nella graziosa spiaggetta che delimita la Grotta di Tiberio, al porto all'imbocco della spiaggia di levante e nei pressi di Piazza Fontana, ai piedi della passeggiata panoramica che conduce alla Torre Truglia.

Tanta natura, dunque, ma anche tanta storia e cultura. Tanto per cominciare Sperlonga ospita una delle residenze romane più antiche e meglio conservate al mondo. La Villa dell'Imperatore Tiberio, simbolo di Sperlonga assieme alla Torre Truglia, non manca di riservare ancora oggi, a distanza di duemila anni, incredibili sorprese. Risale soltanto alla scorsa primavera il rinvenimento di un antico capitello ellenico, presumibilmente un frammento di porticato dell'antica residenza imperiale. Un frammento di rara bellezza e unico al mondo che si è conservato per millenni sotto la sabbia e che, dopo un accurato restauro, oggi è stato esposto presso la ex chiesa Sanctae Mariae de Spelonche. Presso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga è invece possibile ammirare il celeberrimo Gruppo di Polifemo degli scultori greci Agesandro, Atenodoro e Polidoro. Il manufatto più antico della città? Niente affatto: risale al 2011 la scoperta dell'archeologa Marisa De Spagnolis che, all'interno della Grotta di Tiberio, individuò tracce dell'uomo di Neanderthal.

Sperlonga non delude gli amanti della storia, dello sport e della natura ma neppure buongustai e palati fini: oltre che per i numerosi ristoranti in cui è possibile degustare specialità ittiche e mediterranee, la Perla del Tirreno è infatti famosa per i piatti a base di telline, per il sedano bianco Igp, per le zuppe di pesce e per i famosi bambolotti con ragù di seppie.

I comuni limitrofi

Per chi si concede un soggiorno più lungo di un weekend, vale la pena visitare i comuni limitrofi, splendide località costiere rinomate in tutto il mondo. Spostandosi verso sud è possibile visitare Gaeta, incantevole cittadina con un suggestivo cuore storico medievale, una vasta area protetta, il Parco Naturale di Monte Orlando, e ben sette spiagge tutte straordinarie nella loro diversità. Raggiungendo i porti di Formia o Terracina con un viaggio in auto di 15 minuti è inoltre possibile visitare l'arcipelago delle Isole Ponziane (a nord ovest Ponza, Palmarola, Zannone e il piccolo atollo di Gavi – a sud est Ventotene e Santo Stefano). Per gli amanti della navigazione è possibile raggiungere questi meravigliosi fazzoletti di terra immersi nelle cristalline acque tirreniche anche tramite escursioni organizzate con partenza da Sperlonga Porto. Per lo shopping, dopo aver visitato i vicoletti della Perla del Tirreno con tanti negozietti caratteristici di artigianato e souvenir, in auto, taxi o autobus si può raggiungere la città di Fondi che, oltre a vantare l'unico castello di pianura del centro Italia e l'area pedonale più grande del Lazio, offre molto in termini di negozi e locali. Per gli irriducibili dell'esplorazione, imperdibili Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia che tra mare, natura e siti storici sono il completamento perfetto di una vacanza indimenticabile.